ONCOLOGIA CATANIA

Il sito dell'Oncologia
dell'Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania



Terzo Laboratorio di make-up al Cannizzaro - 21 Giugno 2011

Questo progetto nasce con lo scopo di sostenere la donna in un momento così difficile della propria esistenza; curando l’aspetto fisico si aiuta la paziente a prendersi cura di sé, a sentirsi bella e soprattutto a sentirsi ancora una donna!
I laboratori di make-up, rappresentano un momento di condivisione per le pazienti, che tra un ombretto e del rossetto si rilassano, si raccontano e si confrontano sulle proprie paure, sui prop...ri timori e desideri.
Gli incontri hanno frequenza mensile, sono rivolti ad un gruppo di 7/8 donne sottoposte a trattamenti chemioterapici, che vengono coccolate e guidate da una consulente di bellezza (con esperienza nel campo) su come valorizzare il loro aspetto fisico, su come nascondere i segni della terapia. Accanto ai consulenti di bellezza è presente ad ogni seduta il supporto di uno psico-oncologo, che conduce il gruppo favorendo la partecipazione e la condivisione delle donne. Tutto avviene in un’atmosfera informale e rilassata che permette alle pazienti anche di intrattenere un rapporto più umano con medici ed infermieri, affrontando con maggiore leggerezza una seduta di chemioterapia.
Ad ogni donna viene fornita una piccola pochette con un kit di make-up personale, così da poter continuare a casa ciò che si apprende durante i laboratori, affinché questa esperienza possa lasciare un segno nel loro viaggio della terapia, e possa essere un aiuto per sentirsi nuovamente femminile.
Ringraziamo la Bionike per il supporto di questa iniziativa.

Responsabile del progetto:
Sonia La Spina, Psico-Oncologa, Oncologia, A.O.Cannizzaro, Catania

Profilo su facebook “Oncologia Catania”

Nessun commento:

Posta un commento